regia all'interno di CON_TESTO 2015

Domenica 7 e lunedì 8 giugno torna CON_TESTO 2015: maratona teatrale di scrittura in tempo reale del Teatro Filodrammatici durante la quale 5 drammaturghi, 5 registi e 25 attori sono chiamati a costruire una prima pagina teatrale come se fossero una vera redazione giornalistica.

contesto-709x380.jpg

Nell’arco di 24 ore un inconsueta redazione giornalistica formata da 5 drammaturghi, 5 registi e 25 attori (cinque per ogni gruppo), in 10 minuti di spettacolo sarà chiamata a costruire una prima pagina di giornale da cinque notizie scelte tra i più autorevoli quotidiani nazionali.

In questa edizione le notizie saranno tutte riferite alla realtà italiana e sarà un piccolo gruppo di stranieri che vivono in Italia, provenienti da diversi contesti, a fare le scelte che più rappresentano la loro esperienza di italianità.

Per l’edizione 2015, legata a EXPO in città i drammaturghi sono artisti invitati dall’estero a raccontare ciò che di noi si pensa nel resto d’Europa. I paesi coinvolti, grazie alla preziosa collaborazione dei rispettivi centri culturali con sede a Milano, sono: Austria (Forum Austriaco di Cultura), Francia (Institut Francais), Germania (Goethe Institut – Mailand), Repubblica Ceca (Centro Ceco), Spagna (Instituto Cervantes).

Ecco i nomi dei registi e drammaturghi coinvolti in questa edizione di CON_TESTO:

REGISTI Emiliano Bronzino,

Carmen Giordano,

Fausto Paravidino,

Benedetto Sicca,

Serena Sinigaglia

DRAMMATURGHI Gerhild Steinbuch (Austria),

Alexandra Badea (Francia),

Jan Neumann (Germania),

Roman Sikora (Repubblica Ceca),

Maria Velasco (Spagna)

#Milano #Filodrammatici #CONTESTO #drammaturgia #festivalinternazionale #maratonateatrale

Recent Posts
Archive