progetto e testi Benedetto Sicca
drammaturgia sonora Chiara Mallozzi
con Riccardo Olivier, Benedetto Sicca
video e postproduzione Olmo Cerri – REC
impianto scenico Maria Paola Di Francesco
tecnica Giulia Pastore
produzione Ludwig/Officina Orsi
con il sostegno di http://uqr.me

 

debutto al FIT Festival di Lugano  venerdì 17 ottobre 2014

QR CODE

una mano tu porga a sollevarmi

Una performance, un invito, una richiesta, un desiderio.
L’ultima ratio di chi sta per lasciarci. Un video caricato su you tube, un codice QR tatuato sul corpo del performer, all'altezza del cuore, da forografare col proprio smartphone. Un messaggio diretto a ciascuno di noi: “per favore non rianimatemi e donate tutti gli organi ancora utili”. Un testamento biologico.

 Il link che porta al video è scritto sulla pelle di colui che aspira alla morte.
Ci troveremo di fronte alla necessità di compiere una scelta, sbagliata in ogni caso. Le conseguenze della vostra scelta produrranno due finali diversi.
La ripresa caricata sul canale youtube -creata ad hoc- potrà ospitare testimonianze analoghe nella speranza che venga accettata come reale possibilità di consegna del proprio testamento biologico e che si sviluppi su larga scala.

Un codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

una mano tu porga a sollevarmi

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.